L’impedenziometro è un apparecchio che permette di conoscere con accuratezza la composizione corporea di una persona.
Le apparecchiature utilizzate possono essere di vario tipo, ma non tutte presentano il medesimo grado di precisione. Le comuni bilance o maniglie per impedenziometria hanno scarso grado di attendibilità. Un’apparecchiatura professionale è invece costituita da 4 elettrodi, da applicare, rispettivamente, sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi; ad essi vengono collegati dei fili conduttori, attraverso i quali viene fatta circolare una corrente, (ovviamente non percepita) che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all’impedenza associata alle strutture corporee; il segnale risultante (ovvero la risposta in termini di intensità elettrica) viene trasmesso ad un apparecchio trasduttore, che raccoglie i dati traducendoli in misure corporee.
Con le misurazioni effettuate è possibile ottenere indicazioni riguardo.
- Metabolismo basale
- Massa muscolare
- Massa grassa
- Massa magra
- Acqua corporea totale
- Acqua intracellulare
- Acqua extracellulare
- Stato di idratazione
- Ritenzione idrica
La maggior parte delle persone pensa che il peso indicato dalla bilancia sia il solo indicatore di benessere; in realtà, è la composizione corporea che definisce la qualità del peso di una persona e quindi permette di valutarne lo stato di salute.
Per fare un esempio, due uomini con lo stesso peso e stessa altezza possono avere una percentuale di massa grassa diversa e risultare uno in buono stato di salute e l’altro in sovrappeso.