Dott.ssa Tonani Emanuela | Via Marco Bruto, 9 - 20138 Milano | Cell. +39 338 5658305

Coronavirus (covid-19)

 

In questo periodo assai critico per la situazione che stiamo vivendo quotidianamente a causa del coronavirus, mi sento di scrivere qualcosa di come una corretta alimentazione ci possa aiutare. Non starò quindi a scrivere tutte le norme che dobbiamo mettere in atto per cercare di evitare il contatto con esso, poiché voglio sperare che già le sappiate molto bene. Quello che dobbiamo cercare di fare è rinforzare il più possibile il nostro sistema immunitario.

La funzione del sistema immunitario è quella di identificare, combattere ed eliminare ciò che è estraneo al nostro organismo, quindi cercare di eliminare anche i virus che vi possono penetrare. Tale sistema immunitario può svolgere al meglio il suo compito se esistono determinate condizioni. Innanzitutto dovremmo cercare di mantenere uno stile di vita il più sano possibile e visto il periodo che stiamo vivendo cercare di non farci prendere da un eccessivo stato di ansia,  poichè questa scatenerebbe a lungo andare una produzione dell’ormone cortisolo, il quale  non ci aiuterebbe  a mantenere al “top” il nostro sistema immunitario. Fondamentale, poi, seguire più che mai la dieta mediterranea, non facendoci mancare la frutta ed abbondanti porzioni di  verdura: due categorie alimentari molto ricche di vitamine, minerali e antiossidanti . Ovviamente non esiste un alimento completo ed è quindi indispensabile seguire una dieta varia; nel caso specifico di frutta e verdura, categorie che come ho detto sono fondamentali più che mai in questo periodo, bisogna sapere che  per uno stesso frutto, cambiare varietà, significa cambiare anche in parte le proprietà. Ad esempio, l’arancia tipo “tarocco” ha un più alto contenuto di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie, rispetto alla varietà “sanguinello” più utile a prevenire l’aterosclerosi grazie al contenuto di cianidin-3-glucoside o ad esempio alla varietà “moro” più utile a ridurre i trigliceridi. Stesso ragionamento per la verdura: cambiare varietà per un tipo di verdura ci consente di assumere sostanze diverse con diverse proprietà utili a rafforzare il nostro sistema immunitario.

In tale contesto occorre parlare anche di probiotici perché anche essi possono darci una mano. I probiotici sono microorganismi vivi che somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite. Infatti, il nostro intestino è popolato da vari tipi di ceppi batterici e funghi che insieme chiamiamo microbiota umano.

I probiotici possono essere assunti con l’alimentazione poiché sono naturalmente contenuti in certe preparazioni alimentari ( yogurt e altre preparazioni fermentate)). Tra le varie funzioni i probiotici supportano il sistema immunitario sia per combattere un banale raffreddore che per far fronte a patologie più importanti.

Per concludere, sappiamo che in commercio esistono integratori alimentari e probiotici adatti a tutte le esigenze, ma teniamo ben presente che una molecola chimica non ci dà l’equivalente di una molecola naturale che appunto possiamo assumere tramite gli alimenti.

L’alimentazione, varia ed equilibrata resta quindi un’arma tra le più efficaci per aiutarci a combattere COVID-19!