Dott.ssa Tonani Emanuela | Via Marco Bruto, 9 - 20138 Milano | Cell. +39 338 5658305

PER PERDERE PESO OCCORRE MANGIARE LENTAMENTE

PER PERDERE PESO OCCORRE MANGIARE LENTAMENTE

Per perdere peso, oltre ad una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica, occorre cambiare alcuni comportamenti ed uno di questi è senza dubbio il modo di mangiare.
Per consumare il pasto è doveroso sedersi a tavola in un ambiente tranquillo e masticare bene e molte volte ogni piccolo boccone di cibo in modo da far durare il pasto almeno 20 -25 minuti; questo è infatti il tempo necessario per far arrivare al cervello il segnale di sazietà.

Molte persone pressate dagli orari di lavoro e da una vita frenetica finiscono per trangugiare in fretta i pasti, ma è necessario rendersi conto che imparare a masticare
lentamente porta grandi vantaggi alla nostra salute; la prima digestione inizia, infatti, proprio in bocca, quando sminuzziamo il cibo in pezzetti piccoli e masticando lentamente permettiamo alla saliva di renderli il più possibile liquidi in modo da facilitare il lavoro allo stomaco. In questo modo si digerisce meglio, si evitano gonfiori, disturbi associati ad una cattiva digestione ed inoltre, come è stato segnalato da uno studio americano, si assimilano meno calorie: fino al 12% in meno in media a pasto.

Mangiare lentamente significa gustare il sapore di ogni boccone di cibo e prestare attenzione al suo profumo ed alla sua fragranza; in questo modo si sarà più soddisfatti quando il cibo sarà finito e, provare per credere, si mangerà anche meno.

Per abituarsi a mangiare lentamente si possono mettere in atto alcune strategie:
ad esempio, se non si mangia soli, si può fare un po’ di conversazione, in caso contrario si possono ogni tanto appoggiare le posate sul tavolo per poi riprenderle, oppure mettere in tavola pasta di piccolo formato che risulta più difficile da infilzare rispetto a quella di formato normale. Oppure si può fare finta di essere mancini ed impugnare la forchetta con la mano sinistra, in questo modo si è costretti a rallentare il tempo impiegato per consumare il pasto.

In definitiva per mangiare lentamente e quindi aiutarsi a perdere peso è importante imparare a “masticare anche il brodo”!

Perdere Peso Milano | Nutrizionista Milano