Eccoci, anche quest’anno ci stiamo avvicinando alla stagione primaverile ed è questo il momento in cui la maggior parte delle persone decide di mettersi a dieta. Idea, senza dubbio, più che apprezzabile, quando è necessario; il problema è che spesso ci si affida al "fai da te" oppure ad una delle tante diete di moda. Ecco che si è disposti a tutto pur di perdere peso il più velocemente possibile. Ci si adatta a fare qualsiasi tipo di sacrificio come bere pappine dal sapore nauseabondo, mangiare preparati al gusto di polistirolo e ancora pastasciutta aglio olio e peperoncino a colazione o carne cinque volte al giorno. Chi più ne ha, più ne metta! Sono convinta che se si dovesse inventare una nuova dieta che dipenda dal colore dei capelli e che prometta miracoli ci sarebbero persone pronte a provarla e non poche!
Diete valutate in base ad un unico requisito: il risultato in breve tempo, ma che, in molti casi, nascondono interessi commerciali.
Occorre riflettere e rendersi conto che per perdere peso o meglio massa grassa e non acqua o muscoli non esiste la bacchetta magica, ma che una buona dieta, oltre a far perdere chili e garantire la salute deve rieducare la persona a sane abitudini alimentari e cioè, insegnarle a capire come devono essere le porzioni, come combinare gli alimenti, insegnarle a sapersi gestire per tutta la vita, perché “dieta” significa proprio “stile di vita”.
Non ha alcun senso fare diete drastiche per poco tempo e poi tornare a mangiare come prima e soprattutto non ha senso intraprendere diete che mai e poi mai potranno essere mantenute tutta la vita perché non insegnano ed educano come comportarsi nei confronti del cibo.
Non cadete, per favore, anche quest’ anno nella trappola di quelle diete che vi faranno perdere soldi, buonumore, salute e purtroppo alcune volte anche la vita, e alla fine non vi avranno insegnato proprio nulla!